Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze
 

SETTORE BRACCIO DI FERRO ( Baunei )

<<<Torna alla Home Page

Due anni fa vi avevamo informati sulla chiodatura di questo nuovo settore a baunei, proprio di fronte al Villaggio Gallico. Le vie erano stata chiodate da Mariano Zurru e Davide Rizzo con l'aiuto finanziario del Comune di Baunei.
Tuttavia le vie erano state attrezzate ma erano rimaste tutte da liberare.

Nel 2005, a giugno, alcuni climber friulani ci hanno comunicato di aver salito "Cazzotti e spinaci" (7a+/7b) e Fiumi di Barbera (6c+)

A settembre 2005 il fortissimo Manolo capita sotto la falesia e pensa di ripetere delle vie liberate. In realtà sale a vista e in prima libera Olivia e Pisellino (7c+) mentre al primo tentativo "Poldo" (8a). Ma le vie non sono ancora pulite e anche per questo la prestazione di Manolo è senz'altro degna del nome che porta! Una grandissima prestazione, secondo Arthur kubista, che poi ha ripulito meglio le vie salite da Manolo!

Infine a maggio 2006 arriva veramente Braccio di ferro! Si tratta come al solito dell'austriaco Arthur Kubista, uno dei pochi che abbia voglia di pulire e provare i progetti ancora irrisolti. Arthur riesce a pulire e a ripetere tutte le vie della parete e quindi a consegnare ai (top) climber questo bellissimo settore, con i suoi personali commenti alle vie. Ora anche a Baunei ha il suo parco giochi per gli estremi!

 

SETTORE BRACCIO DI FERRO

1) Olivia, m 35, 7c+


2) Poldo, m 30 8a bellissimo tiro


3) Pisellino, m 25 7c+/8a poco più facile di Poldo


4) Braccio di Ferro, m 20 8b+ due difficili sezioni con riposo totale a metà


5) Bruto, m 18 7b+/7c uscita tecnica su muro


6) Trinchetto, m 18 8a+/b estremo passaggio di boulder su bidito in forte strapiombo, molto tecnico, e violento


7) Cazzotti e spinaci, m 17 7b via ancora un poco sporca


8) Fiumi di Barbera, m 17 6c+/7a via ancora sporca