Climbing Areas
WEATHER
SC STAFF
SardiniaPoint
RentSardinia
 


ASSOCIAZIONE SPORTIVA "NUOVI EQUILIBRI"


La associazione sportiva "Nuovi Equilibri ", composta da quattro soci fondatori che operano nel campo dell'outdoor da diversi anni, e' un punto di riferimento per la Sardegna nell'ambito principalmente dell'arrampicata sportiva (free climbing), ma anche per il Torrentismo (Canyoning) ed il Trekking.
La associazione, che ha sede a Cagliari, e' composta da persone con una notevole esperienza, in alcuni casi decennale, che alla luce della mutata situazione in campo ambientale e naturalistico ha rimodulato i propri obiettivi.


OBIETTIVI
Il campo in cui intende operare nei prossimi anni rimane quello dell'arrampicata dal punto di vista sportivo, ricreativo e agonistico, ma anche e soprattutto quello della arrampicata intesa come attività all'aria aperta e come mezzo per il raggiungimento di un buon equilibrio psicofisico. Inoltre la società si propone come punto di riferimento per la ottima conoscenza delle zone di scalata e delle zone limitrofe, delle problematiche della vita all'aria aperta e per le dinamiche di gruppo.

ATTIVITÀ
Oltre ai normali corsi di arrampicata sportiva per principianti, che si contraddistinguono per l'elevata qualità, saranno tenuti anche dei corsi per scalatori con livello intermedio. Uno dei punti di distinzione di questa società è quello che si basa sull'impegno che si vuol profondere nella divulgazione, a diversi livelli, dell'arrampicata sportiva. Principalmente si intende coinvolgere le scuole, con cui stabilire collaborazioni per lo sviluppo di promozione e divulgazione di questa splendida disciplina. Non solo, infatti il Climbing si sta' affermando, soprattutto in Francia, come equilibrato strumento educativo multidisciplinare, adattabile ai diversi gradi scolastici. Inoltre l'arrampicata sportiva, si inserisce a pieno titolo in quelle attività a bassissimo impatto ambientale che possono, se correttamente valorizzate, portare sviluppo sostenibile anche localmente. Perciò e' basilare che i giovani si avvicinino a questa realtà per tempo, in modo guidato, ed in un contesto come quello scolastico. Non e' improbabile che per qualcuno di essi le attività di questo tipo possano, in un futuro prossimo, divenire fonte di lavoro.

STRUTTURA SOCIETARIA
"Nuovi Equilibri" e' composta da un organo direttivo e da iscritti tesserati F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), inoltre sono sempre presenti un certo numero di simpatizzanti. Il consiglio di amministrazione e' composto da quattro attivi arrampicatori che svolgono tutte le attività organizzative e gestionali in seno all'associazione nonché all'aria aperta nei fine settimana; essi sono:
Gianluca Mandas (Geologo, informatico, con esperienza di didattica e lavoro con i bambini); Fladimir Selis (Istruttore federale di arrampicata sportiva F.A.S.I. ed istruttore CAS (Centri di Avviamento allo Sport);
Giovanna Falconi (Laureanda in Scienze Forestali, curatrice pubbliche relazioni);
Michele Ancis (Ingegnere Elettronico, responsabile della rendicontazione).

Attualmente la associazione sta prendendo in considerazione la possibilità si avvalersi della collaborazione di una pedagogista in modo da bilanciare le competenze tecnico-scientifiche con quelle di carattere educativo.

LA PALESTRA


Attrezzature
n.6 muri di allenamento + 1 tetto orizz.
(1 muro 4,5 X 4,0 verticale;
1 muro 3,5 X 4,0; 1 muro 3,0 X 4,0; 1muro bombato 3,0 X 5,5;
1 muro 2,5 X 5,0; 1 muro 3,75 X 4,0)
Materassi per cadute
Travi da allenam.
Manubri, bilancieri panche.