Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze


 
Le FAQ tematiche di Sardiniaclimb

LE VIE FACILI

11) Ho sentito parlare di Surtana, vale la pena?
Certamente! Surtana è il paradiso delle vie facili. Esistono alcune vie moderne e molte classiche, in ambiente affascinante. Le migliori sono Paradiso, Cervo di Piazza e The sound of silence.

12) Mi piacciono le vie classiche, max V grado. Cosa mi consigliate?
La grande classica della Sardegna è lo Spigolo NW della Punta Cusidore, 17 tiri. Altre vie interessanti si trovano sempre sulle pareti della Punta Cusidore, oppure sul versante Lanaitto. A Cala Gonone delle possibilità interessanti sul Budino dei giganti.

13) Arrampico max 6a, posso salire l'Aguglia?
L'Aguglia presenta vie che richiedono un livello superiore. Chi ha il 6a max è fondamentale che si cerchi un buon... capocordata.

14) Quali pareti del Supramonte potrei visitare, avendo un livello di V+ massimo?
La Punta Cusidore, le Pareti di Surtana, quelle di Lanaitto. Le altre grandi pareti sono più difficili, come quelle del Golfo di Orosei, ad esempio.

15) Ho un livello di 6a, e vorrei andare alle Gole di Gorroppu, posso fare qualche via?
Anche le vie di Gorroppu richiedono un livello più elevato. Le recenti Tziu Basibi, Da Mario e Su Bribanti possono essere affrontate da un capocordata che possieda il 6b+ a vista. Per I sogni di Sara occorre ugualmente il 6b+ ma in più la capacità di saper affrontare chiodature distanziate.

16) Vorrei fare delle vie non troppo lunghe, sui 4/5 tiri. Quali mi consigliate?
Le recenti vie alla Torre Cinzia (Villacidro), Alla Scogliera di Pranu Sartu (Buggerru) e alla Serra Oseli (Urzulei). Tutte queste vie sono spittate.

17) Adoro scalare sulle scogliere e su vie facili, dove posso andare?
Alla Scogliera di Pranu Sartu, Buggerru, è il posto migliore. La Scogliera di Masua e di Biddiriscottai richiedono un livello in arrampicata più elevato.

18) Dove posso iniziare a fare vie in stile tradizionale?
Per iniziare conviene fare le vie più facili della Punta Cusidore, come lo spigolo Raffaele Cugusi oppure qualche via facile sul granito dei 7 Fratelli o della Gallura.

19) Sono in vacanza in Gallura e vorrei fare qualche via facile, dove posso andare?
Esistono delle belle vie facili sul Monte Limbara, a Capo Testa ed ad Aggius. Occorre possedere un buon assortimento di protezioni mobili e soprattutto di friends.

20) Dove posso reperire le relazioni delle vie tradizionali?

Attualmente tutte le vie classiche (o tradizionali) sono raccolte nella guida CAI/TCI di Maurizio Oviglia pubblicata nel 1997. La si può trovare in tutte le librerie specializzate. Non esistono pubblicazioni di questo tipo in inglese o altra lingua.

21) Dove trovo le ultime vie moderne non pubblicate sulla guida Pietra di Luna?
L'archivio più aggiornato delle nuove vie in Sardegna si trova qui: http://www.sardiniaclimb.com/Cartoline/cartoline.html Altri aggiornamenti sono stati pubblicati di anno in anno sull'annuario UP, edito da Versante Sud.