Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze


 
Le FAQ tematiche di Sardiniaclimb

PERCHE' SCALARE IN SARDEGNA?

1) Che tipo di roccia c'è in Sardegna?
In Sardegna ci sono vari tipi di roccia, ma quella che ha fatto veramente conoscere l'isola al mondo è il calcare. Questo è generalmente di ottima qualità, simile a quello della Provenza. Nel nord troviamo poi il granito e in alcune piccole zone il basalto.

2) Che tipo di scalata si pratica?
La maggior parte delle vie attrezzate in Sardegna sono di arrampicata sportiva. Esistono moltissime falesie disseminate in tutta l'isola. Tuttavia soprattutto nell'area centro-orientale, chiamata Supramonte, vi sono parecchie vie lunghe sportive. Si può praticare anche l'arrampicata alpinistica, notoriamente nella Gallura (nord) e anche in Supramonte. La pratica del bouldering è relativamente recente e trova i suoi posti d'elezione nei dintorni di Villasimius (Sud), Nuoro (centro) e Gallura (nord).

3) Le vie sono attrezzate o no?
Tutte le vie di arrampicata sportiva sono bene attrezzate, generalmente secondo gli standard attuali di sicurezza. Nei centri più frequentati l'attrezzatura è anche periodicamente verificata. Le vie lunghe moderne, dette multipitches, hanno una chiodatura generalmente più lunga e bisogna informarsi bene sulla difficoltà onde non incorrere in brutte sorprese. Le vie alpinistiche NON sono attrezzate e necessitano di martello, chiodi e protezioni amovibili.

4) Se pratico arrampicata sportiva, quali sono le zone migliori?
Le zone più famose per l'arrampicata sportiva sono quattro: Cala Gonone, Jerzu, Isili e l'Iglesiente, nei dintorni di Iglesias. Ultimamente si sta aggiungendo la zona di Sassari-Alghero e non vanno dimenticate alcune splendide falesie come Quirra o le recenti falesie di Urzulei e Baunei

5) Mi piacciono le vie alpinistiche e odio gli spit, dove devo andare?
Per le vie di stampo alpinistico la zona migliore è ancora il Supramonte, con vie lunghe che ricordano quelle che è possibile trovare sulle Dolomiti, ma con una roccia nettamente migliore. Anche la Gallura potrà regalare agli appassionati del genere belle soddisfazioni. Le vie multipitches moderne sono concentrate per lo più nel triangolo compreso tra i paesi di Oliena, Dorgali e Baunei. Altre, però generalmente più brevi, si trovano più a sud nei dintorni di Iglesias.

6) Scalo prevalentemente sul facile (sino al 6a), dove è meglio?
Le zone di Cala Gonone, Baunei e Masua (Iglesias) offrono un ampio ventaglio di falesie facili ben attrezzate. Come multipitches l'unica zona facile è nei dintorni di Cala Gonone (Poltrona) o Dorgali (Surtana).

7) Amo la scalata sportiva di alto livello, quali sono le falesie migliori?
Le falesie migliori sono indubbiamente quelle di Isili, Cala Gonone, Jerzu, Domusnovas e Quirra. A Isili e Quirra l'arrampicata è atletica, a Jerzu generalmente più tecnica. Negli altri posti si trova un po' di tutto.

8) Vorrei un posto dove fare mare ed arrampicata, cosa mi consigliate?
Indubbiamente Cala Gonone o Masua. Recentemente si stanno imponendo altri centri, come Santa Maria Navarrese (Baunei) ed Alghero. In questi luoghi potrete affittare appartamenti o avvalervi dei numerosi B&B/Agriturismi

9) Sono con la famiglia. Loro non scalano e vogliono fare mare, dove posso trovare qualcuno a cui aggregarmi per qualche ora?
Il posto migliore è Cala Gonone dove si trova sempre qualcuno, specialmente nei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre. Gli arrampicatori si incontrano solitamente nei bar, in spiaggia, al campeggio.

10) Sono indeciso dove andare tra Kalymnos, le Baleari e la Sardegna. Mi date un buon motivo per scegliere la Sardegna?

la Sardegna è molto più grande delle altre destinazioni classiche del "turismo verticale". C'è molta più scelta e anche molte cose alternative da visitare, oltre all'arrampicata. In più il mare è decisamente meglio!
>>>>