Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze


 
Le FAQ tematiche di Sardiniaclimb

METEO CLIMB

11) Sono a Cala Gonone, e maledizione piove! Dove posso scalare?
Il grottone di Millennium è la soluzione migliore, ma solo se non c'è scirocco, altrimenti è meglio non andare. Fare attenzione a scendere le corde fisse, con la pioggia potrebbero diventare molto pericolose!

12) Sono nell'Iglesiente, piove, dove posso scalare?
La grotta di San Giovanni a Domusnovas (Canneland, Bronx) è il luogo più riparato. Tuttavia in inverno può esserci il fiume e renderla impraticabile. In questi (rari) casi è meglio salire a Chinatown dove nel settore sinistro (Rifondazione) è possibile fare qualche tiro. Anche alla Ruota del Tempo si scala con la pioggia ma la roccia si impregna spesso di umidità.

13) Si può scalare a Isili con la pioggia?
Le pareti di Isili strapiombano e generalmente non si bagnano se non dopo copiose piogge (presenza di colate). Se è più di un giorno che piove, dunque, è meglio non andare.

14) Il tempo è incerto, mi conviene fare vie lunghe in Supramonte?
Come detto anche col brutto tempo non è infrequente che ci siano delle ampie schiarite. Il cielo può però richiudersi altrettanto velocemente come si è aperto. Non fidarsi dunque delle schiarite per avventurarsi su vie lunghe dove la ritirata è problematica.

15) Ci sono falesie da evitare assolutamente in estate?
Le falesie esposte in pieno sud e quelle poste nelle zone più calde dell'isola, come Quirra ed Isili, generalmente nell'interno e a bassa quota.

16) E' estate, fa caldo e sono a Cala Gonone. Dove è meglio scalare?
I settori migliori sono Arcadio la mattina presto, Thailandia nella Codula Fuili in centro alla giornata.

17) In estate è meglio scalare di mattina o di pomeriggio?
Le falesie in ombra di pomeriggio sono in media molte di più... tuttavia quando fa molto caldo la roccia rimane calda per diverse ore anche dopo che è andata in ombra. In questo caso può essere più fresco alla mattina.

18) Quali sono le falesie estive più fresche dell'Iglesiente?
A Domusnovas, sul lato nord della grotta di San Giovanni, vi sono diverse interessanti possibilità. Al Bronx (solo vie dure), a Sherwood, Animal House, Pescheria... è possibile passare una piacevole mattinata estiva. Per chi ama abbinare all'arrampicata anche un tuffo in mare... dopo le 12 Gutturu Cardaxius è in ombra. Nel pomeriggio la zona di Punta Pilocca rimane la più fresca

19) E' inverno e fa freddo, quali sono i settori al sole tutto il giorno?
Le falesie invernali per eccellenza sono quelle esposte al sole per buona parte della giornata. Isili, Quirra, diversi settori della zona di Domusnovas, Masua, La Muraglia a Sassari, Cala Gonone. In genere tutti questi sono anche riparati dal vento.

20) Come faccio a sapere le previsioni del tempo con una buona attendibilità?
Anche se esistono siti di previsioni regionali, il sito più attendibile per le previsioni rimane www.ilmeteo.it, dove con una certa precisione si trovano indicazioni sui venti, sulle temperature e sull'umidità.