Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze
 
 


Flaviano Bessone su El Viento (7b) (Foto Maurizio Oviglia)


CUENCA DEL CABRON


La Cuenca del Cabron è una grotta rossastra posta proprio sopra il paese di Buggerru, rimasta a lungo tempo inosservata. Nel corso dell'anno 2000, Flaviano Bessone, aiutato da Bruno Fonnesu, ha fatto un lavoro veloce e pulito, tirando fuori una quindicina di itinerari attrezzati a fittoni inox.
La parete è stata finanziata dalla struttura ricettiva A Ca' da Pria di Nebida (il Cai di Bordighera - IM - ha contribuito fornendo in prestito il trapano).
Lo stile di scalata è molto interessante, perchè si discosta da quello di placca, presente in molte pareti del circondario. Alla Cuenca si arrampica infatti su stalattiti e appigli tutto sommato netti e non molto piccoli. Ne deriva una scalata di continuità, su lunghezze che a volte sfiorano i 30 m. Nonostante lo stile di arrampicata che propone la parete sia oggi abbastanza in voga, il luogo è rimasto fino ad ora poco frequentato, forse perchè troppo lontano dalla città di Cagliari.
Ma, con la valorizzazione delle pareti vicine, forse si creeranno le premesse perchè la zona di Buggerru, fino ad ora fuori dalle rotte turistiche, diventi una meta d'obbligo per tutti gli arrampicatori.

S. Sarti su
Esperando la ultima ola (7a+)
Foto M. Oviglia

 

M. Oviglia su
Lagrimas de oro (7a)
Foto Frank Sillen

M. Oviglia su
Dia luna dia piena (7a+)
Foto Frank Sillen