Climbing Areas
METEO
SC STAFF
SardiniaPoint
Case vacanze
 
 

Pedra Longa, sottostante la falesia (Foto Maurizio Oviglia)
La strada che scende da Baunei a Pedra Longa è sovrastata da molte belle pareti di ottimo calcare.
Diversi anni fa valorizzammo la fascia inferiore di Punta Su Mulone creando la falesia di Campo dei Miracoli.
Purtroppo una frana si abbattè proprio sulle vie più facili della falesia, facendoci capire che forse il posto non era del tutto sicuro. Così, per anni, la zona di Baunei venne trascurata a favore della relativamente vicina Cala Gonone. Ma in tutto questo tempo non ci eravamo accorti che , proprio sopra la strada, c'era una bellissima falesia ancora vergine!
Giampaolo Mocci, forse spinto dal fatto che ogni anno trascorre le vacanze vicino a Baunei, prese l'iniziativa e radunò accanto a sè un piccolo gruppetto di climber e relative girl-friend con l'intenzione di chiodare la falesia. In tre week-end invernali di intensissimo lavoro, dal mattino alla sera, sono nati più di 15 itinerari su splendide gocce e tacchette di ogni tipo. Ma la cosa più bella è che Giampaolo è riuscito a coinvolgere proprio tutti nel lavoro, e anche le ragazze hanno avuto modo di creare le loro via.
Per via della scelta di Giampaolo di mettere i punti di assicurazione assai ravvicinati, la falesia ha già ricevuto diverse critiche. Ciò è strano, soprattutto se si considera che le vicine vie lunghe con chiodatura esposta rimangono deserte e chi critica, sotto sotto, preferisce scalare dove la chiodatura è vicina. Ognuno deve essere libero di scegliere la chiodatura che preferisce e le intenzioni erano proprio quelle di creare una falesia adatta ai principianti e a quanti preferiscano una scalata senza nessun rischio.
E la riprova è il grande successo che sta avendo la falesia, ancora prima di essere pubblicata.